in

Incontro per il Kenya

A Torino, una lettura keniota della situazione attuale nel Paese africano

Roma – 13 febbraio 2008 – Il 16 febbraio a Torino si terrà una tavola rotonda sulla realtà sociale, economica e politica del Kenya, alla luce dei drammatici avvenimenti verificatisi nel Paese africano a seguito delle recenti elezioni. 

I processi elettorali, al centro di accuse di scorettezza e brogli, avevano scatenato, alla fine dello scorso dicembre, una rivolta che ha portato a gravi disordini e morte. Negli scontri hanno infatti perso la vita oltre mille persone e i feriti non si contano. Oggi la situazione è di “calma apparente”, visto che una soluzione alla crisi ancora non è stata trovata. La comunità keniota che vive in Italia segue gli eventi con preoccupazione. Nel Paese d’origine molti hanno lasciato le loro famiglie, i parenti e gli amici.

Martin Sadia, docente di inglese a Torino di origine keniota, ha deciso di analizzare e discutere la situazione con tutti coloro che vorranno partecipare. All’incontro, promosso dall’associazione ‘Kenya Turin chapter’, interverranno Cristina Barettini del dipartimento di economia dell’Università di Torino, Bartholomeo Michubu, sacerdote della Diocesi di Meru (Kenya), John Mwanji, segretario dell’Organizzazione della comunità keniota in Italia e Stephen Ogongo, direttore di “Africa news”.

L’appuntamento è fissato per il prossimo sabato, alle 15, presso la sede dei Missionari della Consolata, in via Cialdini 4. Seguirà un rinfresco. Per facilitare l’organizzazione è gradita la conferma della partecipazione entro  venerdì 15 ai numeri o alle e-mail citati nell’invito.

Scarica l’invito

Leggi il “Diario dal Kenya” di Stephen Ogongo

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

SICUREZZA LAVORO: ITALCEMENTI;SU SACCHI VIGNETTE PLURILINGUE

IMMIGRAZIONE: POLEMICHE PER MANIFESTO CONTRO CARITAS A MALTA