in

Indagini su Stormfront per razzismo e diffamazione

La procura di Roma apre un fascicolo. Con l’aiuto della Polizia Postale, si cercano gli utenti che hanno compilato la lista di personaggi italiani “amici” degli immigrati

Roma – 23 dicembre 2011 – Istigazione all’odio razziale e diffamazione. Sono le due ipotesi di reato per le quali la Procura di Roma ha aperto un fascicolo su un forum della sezione italiana del sito Stormfront.org.

Con il motto “White Pride World Wide”, Stormfront è la più famosa vetrina online dei suprematisti bianchi ed è stato fondato dall’ex leader del Ku Klux Klan Don Black. Il 20 dicembre, tra i forum di discussione in italiano ne è apparso uno intitolato “Lista delinquenti italiani”, poi rinominato “Elenco di italiani che aiutano gli immigrati”, probabilmente nel goffo tentativo di mascherare un’ evidente diffamazione.

Si tratta di una sorta di lista di proscrizione iniziata da tale Costantino con queste parole: “Io vorrei dimostrare che non odio gli stranieri, ma che anzi odio molto di più certi italiani. E’ per questo che apro questa discussione in cui vorrei raccogliere il nome di italiani che compiono atti criminali, che aiutano gli allogeni e ne traggono un tornaconto economico”.

A coordinare le indagini, che sono state affidate alla polizia postale, è il procuratore aggiunto Pietro Saviotti. I server di Stormfront.org si trovano negli Stati Uniti, ma questo non dovrebbe impedire di rintracciare gli utenti che hanno pubblicato post dall’Italia.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]

Colf e badanti, è tempo di tredicesima

Cozonac, il panettone romeno