Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 un corso per promuovere l’impegno civico e politico dei cittadini europei mobili.
Negli ultimi anni, infatti, la presenza in Italia di cittadini provenienti da altri Stati dell’Unione Europea (i cosiddetti cittadini europei mobili) è cresciuta notevolmente, arrivando quasi a un milione e mezzo di persone. Un numero elevato di cittadini europei che possono votare, ma la cui partecipazione è in realtà bassissima, per diversi motivi, tra cui la mancanza di informazioni, limitata disponibilità, ostacoli burocratici e altre cause.
Il corso organizzato da COSPE per promuovere l’interesse alla partecipazione politica si terrà in Via Ghibellina, 12 a Firenze nei locali della Robert Kennedy International House of Human Rights.
Una due giorni di formazione partecipativa, che unirà momenti teorici ed esperienze dirette dei partecipanti. La formazione verrà svolta secondo un metodo seminariale con simulazioni, gruppi di discussione e sussidi audiovisivi. Il corso è aperto ad un massimo di 15 partecipanti, cittadini residenti in Italia e provenienti da altri Stati dell’Unione Europea.
La selezione dei partecipanti verrà fatta sulla base del curriculum vitae e delle motivazioni. La durata complessiva della formazione sarà di 12 ore, ripartite in due giorni consecutivi, sabato 7 maggio dalle 11.00 alle 19.00 e domenica 8 maggio dalle 9.00 alle 13.30.
Per partecipare è necessario compilare e firmare la domanda_di iscrizione ed inviarla via email a sara.cerretelli@cospe.org , oppure via fax al n. 055472806 con allegato il curriculum vitae. Entro e non oltre il 29 aprile 2016.
Il corso è gratuito. I costi di vitto, alloggio e di tutte le attività e materiali saranno coperti grazie ad una sovvenzione comunitaria nell’ambito del programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea. Scarica il Bando.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a condizione che abbiano frequentato l’intero corso. Per informazioni: sara.cerretelli@cospe.org – Tel: 055473556