in

Le violazioni del diritto e le conseguenze nefaste degli accordi ‘segreti’ sull’immigrazione (Roma, 27 settembre 2016)

Le organizzazioni del Tavolo Nazionale Asilo denunciano le violazioni del diritto e le conseguenze nefaste degli accordi ‘segreti’ firmati con i paesi africani dal Governo Italiano in materia di immigrazione, a partire dal recente accordo con il Sudan.

 

Conferenza stampa

Roma, martedì 27 settembre ore 13

Sala Nassiriya di Palazzo Madama

Piazza Madama 11

 L’accordo di polizia del 3 agosto – Memorandum of Understanding – tra il Governo italiano e quello sudanese, ad oggi non ancora reso noto né ratificato dalle Camere, secondo le Organizzazioni del Tavolo Asilo si pone in contrasto con principi di diritto interno e internazionale, tra cui in primis il divieto di refoulement.  Gli effetti di questo accordo sono stati invece subito evidenti con  l’espulsione di 48 cittadini sudanesi dall’aeroporto di Torino lo scorso 24 agosto, molti dei quali provenienti dalla regione del Darfur. Ciò è accaduto nonostante l’Italia abbia l’obbligo di non trasferire persone verso paesi dove corrono un rischio concreto di gravi violazioni dei loro diritti umani.

Le organizzazioni del Tavolo Asilo denunceranno pubblicamente le violazioni di legge degli accordi “segreti” firmati dal  governo italiano, le loro conseguenze sulla vita e sulla libertà delle persone. 

 Alla conferenza stampa interverranno i rappresentanti delle organizzazioni che fanno parte del Tavolo Nazionale Asilo: A Buon Diritto, Acli, Amnesty International, Arci, Asgi, Caritas Italiana, Casa dei Diritti Sociali, Centro Astalli, Cir, Cnca, Comunità di S. Egidio, Fcei, Medu, Msf, Oxfam Italia, Save The Children, Senza Confine e UNHCR (invitato permanente).

 Si ricorda che per accedere al Senato è necessario l’accredito. Per gli uomini sono obbligatorie giacca e cravatta.

Per accrediti: dirittiumani@senato.it

Giornalisti ed operatori devono accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato: accrediti.stampa@senato.it – Fax 06.6706.2947, segnalando eventuale strumentazione al seguito.

L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

 Ufficio stampa: Andreina Albano 3483419402; Mariano Bottaccio 3292928070; Giorgia Girometti 3420114990

Roma, 21 settembre 2016

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 4 Media: 1]

Bonus bebè, le mamme vincono ancora: “Basta il permesso di soggiorno”

Rapporto sull’economia dell’immigrazione 2016 (Roma, 11 ottobre 2016)