in

Liguria, varata la consulta regionale per l’integrazione

Il suo compito sarà quello di affrontare le problematiche più rilevanti degli stranieri sul nostro territorio e prevedere iniziative e azioni per risolverle

GENOVA – La giunta regionale ligure ha approvato, tra le prime in Italia, con decreto del presidente Claudio Burlando, l’istituzione della Consulta Regionale per l’integrazione dei cittadini stranieri immigrati ed ha nominato i suoi componenti.

"Con l’istituzione della Consulta abbiamo voluto mettere in relazione il mondo istituzionale con i lavoratori immigrati presenti da anni nella nostra regione e il suo compito sarà quello di affrontare le problematiche più rilevanti degli stranieri sul nostro territorio e prevedere iniziative e azioni per risolverle", ha spiegato l’assessore regionale Vesco.

La prima riunione della Consulta è prevista entro un mese dalla sua istituzione. La costituzione della Consulta Regionale per l’immigrazione è prevista dagli articoli 7 e 8 della Legge Regionale 20 febbraio 2007 "Norme per l’accoglienza e l’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati".

Si tratta di un organismo chiamato ad esprimere pareri, a formulare proposte in tutti gli ambiti di intervento che coinvolgono l’immigrazione e ad elaborare iniziative e strategie sulle problematiche inerenti la presenza degli stranieri in Liguria.

(22 ottobre 2007)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Francia, in arrivo la sanatoria per gli irregolari

Seconde generazioni a quota 1 milione