Roma, 20 giugno 2022 – Ci sono circa 850 migranti a largo delle coste siciliane, a bordo delle navi Ong, in attesa di essere salvate. Di queste, 474 si trovano sulla Sea Eye 4, chiedono un porto sicuro, e sono a 20 miglia da Pozzallo.
![migranti](https://stranieriinitalia.it/wp-content/uploads/2019/09/migranti-1.jpg)
Migranti, 850 persone aspettano un porto sicuro
“Alcuni hanno già trascorso sette notti in mare. Un tempo troppo lungo per persone esauste, molte delle quali necessitano di cure a terra”, hanno fatto sapere dall’equipaggio. Finora, infatti, già diciotto migranti sono stati evacuati per problemi di salute. Alcuni hanno ustioni e ferite. “Hanno attraversato ogni tipo di odissea per sopravvivere alcuni sono già a bordo da sei giorni. Meritano un’attenzione dignitosa e una risposta rapida”, hanno poi sottolineato dalla “Aita Mari”, l’altra nave a largo delle coste siciliane che al momento ospita 112 migranti.
Sulla “Sea Watch 4”, poi, sono presenti 261 migranti, fermi a largo di Lampedusa. Di questi 165 sono stati trasbordati dalla Louise Michel che li aveva soccorsi in tre interventi, ma che è troppo piccola per continuare a ospitarli. Altri 65, invece, arrivano dal mercantile “Aslihan”. “Dopo quasi 24 ore di mancata assistenza da parte di Italia e Malta, la Sea Watch 4 ha preso a bordo le 96 persone soccorse dal mercantile per prestare l’assistenza e le cure necessarie”, ha accusato la Ong tedesca.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia