Roma, 14 novembre 2023 – Al termine dell’incontro con il primo ministro sloveno, Robert Golob, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato che l’Italia intende tornare al “regime ordinario” nella gestione dei confini con la Slovenia “non appena le condizioni sulla questione migranti lo consentiranno”.
Migranti, Meoni: “Presto riapriremo il confine con la Slovenia”
Meloni ha espresso consapevolezza delle difficoltà affrontate dai lavoratori transfrontalieri a causa della reintroduzione dei controlli ai confini tra Italia e Slovenia, misura adottata per far fronte alla crescente pressione migratoria alle frontiere. Nonostante questo, però, contemporaneamente la presidente ha sottolineato l’importanza di preservare l’accordo di Schengen, definendolo una “conquista straordinaria” e ribadendo l’impegno comune nel ripristinarlo non appena le circostanze lo permetteranno. “Schengen è stata una conquista straordinaria che dobbiamo preservare. L’impegno comune è ripristinarla appena vi saranno le condizioni. È fondamentale continuare a lavorare sulla dimensione esterna dei confini per proteggere quelli interni”, ha infatti affermato Meloni.
La reintroduzione temporanea dei controlli ai confini tra Italia e Slovenia è stata una risposta alle sfide legate alla pressione degli arrivi dei migranti, ma le autorità italiane ora sono orientate a ritornare a un sistema senza controlli una volta superate le attuali difficoltà.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia