Roma, 11 settembre 2023 – Nelle ultime ore, sono ripresi gli sbarchi di migranti lungo le coste del sud Sardegna. Complessivamente, 19 persone hanno raggiunto le coste sarde tra ieri mattina e la notte appena trascorsa, con la speranza di trovare rifugio e sicurezza in Europa.

Migranti, nuovi sbarchi in Sardegna
Le operazioni di soccorso sono iniziate quando una motovedetta del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza ha intercettato un’imbarcazione al largo di Capo Sperone. A bordo di questa barca c’erano 11 cittadini algerini, tutti in buone condizioni di salute. Dopo l’intercettazione, sono stati prontamente trasportati in porto a Sant’Antioco, dove saranno sottoposti alle procedure di identificazione e valutazione delle loro richieste di asilo.
Nel corso della notte, nuovi sviluppi hanno visto i Carabinieri impegnati in un’altra operazione di soccorso lungo la costa sud-occidentale della Sardegna, in prossimità di Teulada e nella località di Tuerredda. Qui, otto migranti tunisini, tra cui una donna e due minorenni, sono stati bloccati mentre cercavano di allontanarsi a piedi dalla spiaggia. Questi migranti sono stati prontamente assistiti. Successivamente, poi, sono stati trasferiti al centro di prima accoglienza di Monastir, situato a Cagliari. Lì saranno sottoposti alle necessarie procedure di identificazione.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia