in

Migranti, Tajani: “L’Italia proporrà un piano Marshall Ue per l’Africa”

Roma, 2 dicembre 2022 – “I rapporti con Parigi non si sono rotti: noi poniamo un problema enorme, quello dei migranti, che va risolto a livello europeo. Per ora abbiamo ottenuto risposte soddisfacenti”. Durante un’intervista rilasciata a Repubblica, il ministro degli Esteri Antonio Tajani è tornato a parlare della crisi diplomatica scoppiata tra Italia e Francia nelle scorse settimane: “Il Mediterraneo non può diventare un cimitero. Vogliamo sconfiggere gli scafisti”.

migranti

Migranti, Tajani: “Il Mediterraneo non può essere un cimitero”

L’Italia proporrà un piano Marshall Ue per l’Africa da 100 miliardi con una strategia di crescita capace di fermare le partenze. Non può essere il solo porto sicuro dove sbarcarli. Non si tratta di essere contro Francia o Germania, ma di trovare un accordo sulla gestione complessiva dei flussi”, ha aggiunto poi il ministro Tajani. E’ vero, però, che Parigi e Berlino ospitano più migranti rispetto al nostro Paese. “Quando le richieste di asilo arrivano da ingegneri siriani è più facile. Dobbiamo fermare gli irregolari e portare in Italia le persone di cui abbiamo bisogno. Stiamo preparando un nuovo decreto flussi, questa volta biennale o triennale, per pianificare gli arrivi legali e la formazione delle persone che vogliono venire in Italia premiando i paesi che bloccano le partenze degli irregolari.

Si parla di circa 70 mila all’anno, ma tutto è in via di definizione e non ci sono ancora numeri certi”, ha quindi sottolineato Tajani. Infine, rispetto alla fornitura di motovedette alla Libia, il ministro ha affermato: “Sì, siamo pronti a darne altre”.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Immigrazione, Mattarella: “Questione cruciale per l’Ue, serve gestione comune e lungimirante”

Cittadini Ucraini: quali diritti con la protezione temporanea? Cosa succede per le cure, l’istruzione e la libertà di circolazione? L’esperto risponde