in

Immigrazione, Mattarella: “Questione cruciale per l’Ue, serve gestione comune e lungimirante”

Roma, 2 dicembre 2022 – La crescita dei Paesi posti sulle rive del Mediterraneo passa anche “per una comune e lungimirante gestione dei flussi migratori che impoveriscono i Paesi di origine di energie utili allo sviluppo delle loro comunità. E’ una questione decisiva e globale, come ben sa l’Organizzazione internazionale delle migrazioni, legata a dinamiche demografiche e d’interconnessione mondiale che appare vano pensare possa eclissarsi e che dobbiamo, invece, in una logica di comune interesse, impegnarci a gestire”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commentato il tema dell’immigrazione all’apertura dei Med Dialogues 2022, il forum organizzato da Farnesina e Ispi a Roma.

Immigrazione, Mattarella: “Serve una gestione comune e lungimirante”

“Ancora una volta siamo di fronte al bivio. Cosa permette di guardare al progresso dell’umanità? La guerra o la pace? Dobbiamo partire da quei principi posti alla base della nostra convivenza civile e fondati nel quadro delle Nazioni Unite. Per consolidare il sistema multilaterale e renderlo più democratico, occorre fare riferimento all’uguaglianza fra gli Stati, rifuggendo da una polarizzazione a livello internazionale e da una esasperazione di diversità, certo esistenti, che un dialogo efficace può contribuire a ridurre”, ha dichiarato inoltre prima di parlare di immigrazione.

Diplomazie, organizzazioni nazionali e internazionali a cominciare dall’Ue sono chiamate a un impegno comune. Sono in gioco la vita, il destino e la dignità di esseri umani. È una questione cruciale per la stabilità e la prosperità dell’Ue e del nostro vicinato meridionale. Tutto ciò deve spingerci ad affrontare insieme tali sfide, in uno spirito di forte solidarietà. Si accentuano le situazioni di conflitto da cui non è più assente l’Europa. Con la circostanze tragiche in cui l’inaccettabile aggressione della federazione russa all’Ucraina ci ha precipitato. La guerra ha inasprito anche problemi già esistenti a cui si sono aggiunti maggiore povertà, insicurezza alimentare, scarsità di risorse energetiche”. Per questo è “impellente trovare soluzioni condivise”, ha aggiunto poi Mattarella durante l’incontro.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Papa Francesco: “Inammissibili le perdite umane di migranti nel Mediterraneo”

Migranti, Tajani: “L’Italia proporrà un piano Marshall Ue per l’Africa”