Da 12 anni in Italia, inaugura la sua prima mostra d’arte con 60 dipinti
Roma – 11 aprile 2011 – Nadia Stoyco è un’italiana di origine ucraina che vive a Roma da oltre 12 anni e qui ha continuato a coltivare la sua grande passione per la pittura e la poesia.
Arrivata in Italia con due lauree, una in ingegneria e l’altra in pedagogia, si è dovuta "rimboccate le maniche "e lavorare come domestica perché i suoi diplomi ucraini in Italia non sono riconosciuti.
Nel tempo libero ha iniziato a comporre le sue poesie, spesso di notte, arrivando a collezionare oltre 500 opere, scritte sia in italiano che in ucraino e che ora ha raccolto in un libro, prossimo alla pubblicazione. "Chi legge le mie poesie piange e chi guarda i miei quadri rimane sorpreso e resta incantato" ammette con orgoglio Nadia.
Oltre alla passione per la poesia, infatti, Nadia associa anche quella per la pittura e negli anni ha preparato sessanta quadri dipinti a olio e tempera su legno e tela. Dopo tanti anni in cui le sue opere rappresentavano solo un hobby serale, oggi Nadia si appresta ad intraprendere completamente la via dell’artista, avendo inaugurato, ad inizio aprile, la sua prima mostra d’arte ad Ostia Antica.
Dal 2 al 26 aprile i quadri di Nadia saranno visitabili alla galleria Fenua Art in piazza Umberto I, presso il Castello di Ostia Antica.
Leggi anche НАДІЯ СТОЙКО. ПО ЖИТТІ ІЗ ПОЕЗІЄЮ ТА МАЛЯРСТВОМ
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]