Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Nasser Kamel (UpM): “Più integrazione Ue-Sud la chiave per gestire le migrazioni”

Roma, 12 maggio 2023 – Nasser Kamel, Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo (UpM), propone che l’Unione Europea non si concentri solo sui controlli delle frontiere e sulla polizia, ma punti anche sull’integrazione economica tra l’Europa e i suoi vicini del sud del Mediterraneo. Questo approccio creerebbe le condizioni necessarie nella regione meridionale e aiuterebbe a gestire i flussi migratori verso il nord.

In un’intervista rilasciata ad ANSAmed Kamel suggerisce che l’Europa dovrebbe diversificare i suoi investimenti per migliorare la situazione produttiva nel Mediterraneo meridionale, dove l’evoluzione demografica è piuttosto diversa da quella del nord.

Kamel sottolinea che l’UpM si impegna a affrontare le cause profonde della migrazione, come le emergenze climatiche, l’instabilità politica e le crisi economiche, e propone soluzioni che rientrano in un quadro di cooperazione umanitaria. Crede che la risoluzione rapida dell’instabilità politica in Libia avrebbe un impatto positivo sulla gestione dei flussi migratori.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version