Bilancio dell’ufficio immigrazione della Questura. 32 mila domande di regolarizzazione per colf e badanti. Improta:"Le falsificazioni hanno intossicato il sistema"
Roma – 13 gennaio 2011 – Nel 2010 solo a Roma sono stati rilasciati 120 mila permessi di soggiorno, distribuiti all’interno di una popolazione di 350 mila stranieri regolari presenti sul territorio.
Sono i dati esposti questa mattina da Maurizio Improta, dirigente dell’ufficio immigrazione della Questura di Roma, nell’appuntamento per il bilancio delle attività del suo ufficio.
Per quanto riguarda le richieste di asilo, sono stati quasi 2.500 i permessi di soggiorno rilasciati proprio per motivi umanitari. Sempre 2.500 sono le persone identificate nei campi nomadi della zona di Roma, dove sono state avviate politiche di inserimento di minori in percorsi scolastici.
Nell’ambito dell’attività di contrasto all’immigrazione clandestina, i provvedimenti di espulsione sono stati più di 5.500, mentre gli allontanamenti dei cittadini comunitari ammontano a 3mila , risultano infine 1.000 i rimpatriati dai centri di identificazione e di espulsione.