Roma, 24 luglio 2023 – Oggi due gruppi di migranti hanno raggiunto le coste calabresi, suscitando nuovamente l’attenzione sull’emergenza migratoria nel Mediterraneo. Il primo sbarco è avvenuto a Crotone, dove sono giunti 195 migranti. Tra loro anche 65 minori, di cui uno non accompagnato. Nel secondo, invece, erano presenti 91 persone, tra cui venti minori non accompagnati, e sono sbarcate a Roccella Ionica.
Migranti, oggi due sbarchi sulle coste calabresi
I migranti viaggiavano a bordo di un peschereccio intercettato da due unità navali della Guardia di Finanza, che li hanno soccorsi e portati temporaneamente nelle aree portuali. Successivamente, sono stati trasferiti in centri di accoglienza per un adeguato supporto e assistenza. Le nazionalità dei migranti che hanno raggiunto le coste calabresi includono cittadini provenienti da Afghanistan, Iraq e Iran. La complessa situazione nei loro paesi d’origine spinge molte persone a intraprendere pericolose traversate nel tentativo di raggiungere luoghi più sicuri e trovare protezione.
Il porto di Roccella Ionica ha ormai registrato nove sbarchi di migranti nelle ultime tre settimane. Portando il totale degli arrivi nel corso dell’anno a 31. Questi numeri sottolineano l’importanza e la delicatezza della questione migratoria, con la Calabria che continua ad essere uno dei principali punti di ingresso per i migranti che cercano di raggiungere l’Europa via mare.
E’ evidente che l’Italia continua a ricevere una pressione significativa in termini di flussi migratori e l’importanza di una risposta unitaria a livello europeo diventa di giorno in giorno più necessaria.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia