in

Nuovo sbarco a Roccella Ionica, arrivati 55 migranti

Roma, 8 maggio 2023 – Nella notte tra il 7 e l’8 maggio è avvenuto un nuovo sbarco di migranti al porto di Roccella Ionica, in Calabria. La Guardia Costiera ha condotto un’operazione di soccorso in mare al largo della costa calabrese e ha trasportato in sicurezza 55 migranti di varie nazionalità, tra cui afgani e siriani, tra cui 5 donne e 7 bambini.

La barca a vela sulla quale viaggiavano i migranti era alla deriva a diverse miglia di distanza dalle coste della Locride. Secondo le prime indagini, l’imbarcazione sarebbe partita dalla costa della Turchia nella tarda serata di mercoledì scorso. Dopo essere stati sottoposti ad una prima visita medica, i migranti sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura realizzata oltre un anno e mezzo fa all’interno del porto di Roccella Ionica.

Questa è la tredicesima volta che si verificano “arrivi” di profughi nel solo Porto di Roccella Ionica, nel 2023, per un totale di oltre duemila persone. La Prefettura di Reggio Calabria ha disposto l’assistenza dei migranti da parte di volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile e da una equipe di Medici Senza Frontiere.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Assegno unico universale: precisazione sui cittadini stranieri che ne hanno diritto. L’esperto risponde

In arrivo la carta acquisti per la spesa, distribuite fino a un massimo di 1,3 milioni di tessere operative da luglio 2023