in

Operazione Mare Nostrum. Salvate più di mille persone in un solo giorno

Uomini donne e bambini, "di probabile origine subsahariana", erano a bordo di otto gommoni e di un barcone soccorsi al largo di Lampedusa dai mezzi della Marina Militare. Ora sono in viaggio verso il porto di Augusta

Roma – 6 febbraio 2014 –  Oltre mille persone, uomini, donne e bambini in balia del Mediterrano a bordo di otto gommoni e un barcone, sono state salvate ieri dai mezzi della Marina Militare impegnati nell'Operazione Mare Nostrum. Erano tutte in un'area compresa tra le 120 e le 130 miglia a Sud – Est di Lampedusa.

"La Nave Anfibia San Marco – spiega una nota della Marina – ha portato a termine ben sei soccorsi di altrettanti gommoni in cui migranti erano tutti quasi privi di dotazioni di sicurezza, e, le imbarcazioni, oltre ad essere sovraffollate presentavano condizioni di scarsa galleggiabilità. In totale sono state tratte in salvo 595 persone.

Il Pattugliatore Vega, a partire dalla tarda mattinata di ieri, ha socorso invece due gommoni precedentemente localizzati da un elicottero EH101 di Nave San Marco. Tempestivamente, attraverso la sua azione di soccorso, che si è protratta fino a poco prima del tramonto, si sono potuti recuperare tutti i 193 migranti e successivamente trasbordati a bordo della Nave Anfibia.

Vista la situazione di emergenza, a causa dell’ eccezionale afflusso di migranti, sono state coinvolte nelle operazioni di soccorso anche 2 motovedette della Capitaneria di Porto, indirizzate su un barcone precedentemente localizzato dallo stesso elicottero organico di Nave San Marco. La cooperazione messa in atto ha portato al soccorso di ulteriori 335 migranti, trasportati anch’ essi successivamente sulla Nave Anfibia.

In sintesi, nella giornata di ieri, sono stati sottratti al mare un eccezionale numero di migranti, 1123 persone, di cui 47 donne (di cui 4 in stato interessante) e 50 minori, tutti di probabile origine subsahariana; gli stessi sono stati assistiti a bordo di Nave San Marco che attualmente è in trasferimento verso il porto di Augusta. L’ arrivo dell’Unità è previsto per la mattina del 7 Febbraio".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Bilel Akkari, la nuova voce degli studenti italiani

Scippo a Napoli, solo un mendicante africano blocca il bandito