in

Permessi. Casucci (Uil): “Bene riforma, ma si può fare di più”

Il responsabile del Dipartimento Politiche Migratorie: “Profonda soddisfazione per raddoppio della durata dei permessi. Ma la tassa su rilasci e rinnovi va eliminata”

 

Roma  – 29 febbraio 2012 – “Positiva, anche se non esaustiva degli interventi migliorativi possibili”. Così Giuseppe Casucci, responsabile del Dipartimento Politiche Migratorie della Uil, giudica la riforma dei permessi di soggiorno messa in cantiere dal governo.

“La UIL – spiega – aveva chiesto che il godimento degli ammortizzatori sociali venisse considerato aggiuntivo all’anno concesso per ricerca di nuova occupazione. Inoltre, la dicitura – nel nuovo testo – dei permessi fino a due anni, non esclude i casi in cui il contratto di lavoro sia di durata inferiore anche ad un anno, il che comporta una durata del permesso comunque non differente dallo stesso contratto di lavoro. In questo caso la tassa sarà dovuta per ogni ripetizione di contratto (80 € + 72,5 a persona), con grave aggravio sul bilancio familiare degli stranieri”.

Il mancato intervento sul contributo per il rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno è, secondo il sindacalista, un’occasione persa. “Cgil,Cisl, Uil – ricorda –  hanno chiesto al Governo di ritirare la nuova tassa e di recuperare le risorse dalla ratifica della direttiva 52 che sanziona i datori di lavoro che utilizzano lavoro nero etnico”.

“Comunque, il raddoppio della durata dei permessi, comporterà inevitabilmente una minore burocrazia ed una minore pressione su questure e sportelli unici, con beneficio speriamo nei tempi di rilascio del documento. Inoltre il maggior tempo concesso per cercare lavoro, in caso di licenziamento, dovrebbe ridurre il rischio per i cittadini stranieri di scivolare in una condizione di clandestinità e negazione dei diritti” aggiunge Casucci.

“Sono tutte richieste che la UIL  – conclude – ha avanzato da anni all’Esecutivo, per questo motivo esprimiamo un giudizio di profonda soddisfazione. Chiediamo dunque al Parlamento di approvare il testo dell’emendamento senza modifiche peggiorative”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Anci: “Sui permessi di soggiorno scelte ragionevoli del governo”

Permessi di soggiorno. Ecco il testo della riforma