in

Piantedosi al Viminale incontra il suo omologo tunisino Nouri: contrasto al traffico di migranti e immigrazione irregolare i temi al centro del colloquio

Roma, 19 dicembre 2024 – Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato ieri al Viminale il suo omologo tunisino Khaled Nouri.

«La Tunisia – ha dichiarato Piantedosi – é un partner fondamentale per l’Italia e i nostri Presidenti hanno impresso forte slancio al rapporto bilaterale e alla collaborazione sui tavoli europei e multilaterali. I nostri due Paesi, insieme alla Libia e all’Algeria, hanno sviluppato una strategia regionale volta a unire gli sforzi per risolvere problemi comuni, a iniziare da quello della lotta al traffico di migranti e all’immigrazione irregolare».

«Molteplici i dossiers sui quali stiamo lavorando insieme – sottolinea il Ministro Piantedosi – in particolare il potenziamento dei rimpatri volontari assistiti dalla Tunisia, in collaborazione con le organizzazioni internazionali». 

Al centro del proficuo colloquio anche la questione siriana, in termini di evoluzione dello scenario internazionale e dinamiche migratorie.

«Ho espresso al Ministro Nouri – ha concluso il titolare del Viminale – la gratitudine per l’impegno della Tunisia nel contrasto ai trafficanti di migranti e la volontà di continuare a lavorare per imprimere una svolta alla questione migratoria anche nei contesti più problematici, attraverso il contrasto alle reti criminali».

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Meloni, Frederiksen e Schoof: nuove strategie europee per la gestione dei migranti

Migranti. Cassazione: governo decide Paesi Sicuri, ma giudice può disapplicare