in

Profughi. La Germania: “L’Italia smetta di lamentarsi”

Il ministro dell’Interno Friedrich: “Perché non possono accogliere 12mila persone? L’anno scorso noi ne abbiamo accolti 40mila”

Roma  – 10 maggio 2011 –  L’Italia “non ha alcuna ragione di lamentarsi per una mancanza di solidarietà” in Europa in tema di immigrazione.  Lo ha detto in un’intervista al quotidiano francese “Le Figaro” il ministro dell’Interno tedesco, Hans-Peter Friedrich (Csu).

“Dall’inizio della rivoluzione (in Nordafrica, ndr) sono stati appena 25mila gli immigrati arrivati in Italia e la maggior parte di essi hanno immediatamente proseguito il viaggio verso il nord, in particolare verso Francia e Belgio” ha spiegato Friedrich. “Un grande Paese come l’Italia può accogliere senza grandi difficolta’ i 10mila-12mila rifugiati che hanno deciso di rimanere sul suo territorio”.

“La solidarieta’ – ha sottolineato il ministro – implica anche che si rispettino i propri obblighi. Lo scorso anno la Germania da sola ha accolto oltre 40mila richieste d’asilo”.

Quanto all’ipotesi di intervenire sul trattato di Schengen,  Friedrich è convinto che “Il principio della liberta’ di circolazione all’interno dell’Ue non puo’ essere in nessun caso rimesso in questione, ma e’ altrettanto importante che il sistema Schengen venga rafforzato per far fronte a situazioni eccezionali”.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Berlusconi: “Con la sinistra frontiere spalancate e voto in 5 anni agli immigrati”

Sugli immigrati Berlusconi sbaglia i conti