in

Provincia di Bologna: alle urne per le consulte degli stranieri

I cittadini extraue residenti scelgono i loro rappresentanti alla Provincia, al Comune di Imola e nei quartieri di Bologna. Tutte le liste e i candidati

BOLOGNA – Election day, domenica prossima, per i cittadini extracomunitari che vivono a Bologna e dintorni.

Il 2 dicembre chi è iscritto all’anagrafe di uno dei comuni della provincia potrà andare alle urne per scegliere i 30 membri del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia, nel capoluogo si eleggeranno inoltre per le Consulte di Quartiere, a Imola per la Consulta Comunale. I Comuni hanno già spedito agli elettori una lettera con indicato il seggio in cui potranno votare, dalle 8 alle 20, semplicemente esibendo un documento di identità valido.

Il consiglio provinciale degli stranieri resterà in carica per cinque anni e potrà esprimere pareri e proposte su tutte le materie di competenza del Consiglio Provinciale. Dovrà essere consultato obbligatoriamente sulle proposte di bilancio preventivo e sulle spese riguardanti le politiche di accoglienza ed integrazione degli immigrati, il Presidente o i suoi delegati parteciperanno inoltre a tutte le sedute del Consiglio Provinciale, delle Commissioni Consiliari, della Conferenza metropolitana dell’Area bolognese e dell’Assemblea del Nuovo Circondario Imolese.

A Bologna le Consulte di quartiere dei cittadini stranieri potranno esprimersi sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione in città e, più in generale, su tutti gli argomenti trattati nei Consigli dei Quartieri. Saranno composte ognuna da cinque persone, elette direttamente sulla base di candidature individuali, e sceglieranno al proprio interno un portavoce che prenderà parte alle sedute dei Consigli.

Funzioni simili avrà la Consulta comunale dei cittadini stranieri extracomunitari e apolidi di Imola, che proporrà iniziative e azioni concrete per l’ integrazione e darà pareri sull’operato del Comune nei rapporti con gli immigrati, per i quali promuoverà la consapevolezza di diritti e doveri. Conterà 12 componenti e il Presidente parteciperà al Consiglio Comunale quando si parla e si decide di argomenti che interessano gli stranieri.

Per il Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna sono in lizza 32 liste,per un totale di 275 candidati da 34 Paesi. I Paesi più rappresentati sono il Marocco con 120 candidati (44%), che rispecchia del resto la maggiore numerosità tra le presenze sul territorio (oltre 12 mila residenti), l’Albania con 26 candidati (9%), il Pakistan con 20 candidati (7%). Seguono Filippine, Tunisia, Bangladesh e Moldavia.

Ecco liste e candidati:

Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna

Consulte di quartiere Bologna

Consulta comunale dei cittadini stranieri e apolidi di Imola

(30 novembre 2007)

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cerca il tuo patronato

Il decreto flussi in Gazzetta. Ora al via le registrazioni on line