in

“Mangiabanane”. Anche la Fifa squalifica Tavecchio per razzismo

Il presidente della Figc sarà ineleggiile per qualsiasi incarico internazionale per sei mesi. "La discriminazione non ha posto nel calcio"

Roma – 6 novembre 2014 – Altro che battuta.  Le parole di Carlo Tavecchio sugli "Opti Poba che in Africa mangiava le banane" sono "commenti razzisti" anche secondo il massimo organo del calcio mondiale.

Il comitato disciplinare della Fifa ha esteso a livello internazionale la sanzione già inflitta dall'Uefa al presidente della Figc.  ''Tavecchio è quindi ineleggibile – spiega una nota – per qualsiasi incarico Fifa per un periodo di sei mesi a partire dal 7 ottobre 2014''. La decisione e' stata notificata ieri all'interessato. 

La Fifa spiega che la sua posizione ''contro ogni forma di discriminazione e' inequivocabile.  L'articolo 3 dello Statuto della Fifa vieta espressamente la discriminazione di ogni genere nei confronti delle persone sulla base della razza, colore della pelle, origine etnica, nazionale o sociale, genere, linguaggio, religione, opinione politica, salute, nascita o orientamento sessuale".

"La determinazione nella lotta al razzismo e alla discriminazione comporta la necessità di severe sanzioni per un messaggio forte: la discriminazione non ha posto nel calcio. La Fifa – conclude la nota – lavora a stretto contratto con le sue associazioni in tutto il mondo per educare e ispirare un messaggio di eguaglianza e rispetto''.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Ricongiungimento. Posso fare il cumulo di reddito con altri familiari?

Obama: “La riforma dell’immigrazione? La faccio anche da solo”