in

“Raccontare Ucraina”: la tradizione dell’Est Europa a Roma

     Domenica 12 dicembre concerto conclusivo con il coro Verovka

Roma – 9 dicembre 2010 – “Raccontare Ucraina” è il titolo della serie di eventi che, per la seconda volta, hanno animato la Capitale con conferenze, convegni, mostre, libri e spettacoli per  rappresentare le tradizioni e la cultura ucraina a Roma.

L’evento è stato sostenuto attraverso la collaborazione dell’assessore aggiunto, l’On.Tetyana Kuzyk e dall’Ambasciata della Repubblica Ucraina in Italia che dall’11 novembre hanno cercato di far conoscere gli elementi della cultura ucraina e le problematiche delle famiglie ucraine che vivono e lavorano a  Roma.

Nell’ultimo mese si sono susseguite conferenze ed eventi culturali come la Fiera “Autunno d’Oro” con le rappresentazioni tradizionali ucraine per l’ingresso dell’autunno: balli in maschera e assaggi della cucina tradizionale dell’Europa dell’est, accompagnati da musiche tradizionali.

Il 12 dicembre, infine, l’ultimo evento previsto con “La domenica dell’Ucraina al Museo Explora, il museo dei bambini di Roma”.

In quest’ultima occasione sarà possibile vedere l’esposizione delle tradizioni Ucraine,con musiche folcloristiche, film, sorprese, giochi per bambini e lo spettacolo-presentazione del racconto dall’autrice Nina Rachenko-Suslova “Pantaloncini verdi” presso il Museo Explora in  Via Flaminia.

Atto conclusivo del mese dedicato alla cultura ucraina sarà il Concerto del Coro Verovka direttamente dall’Ucraina presso la Chiesa Greco-Cattolica Ucraina di Santa Sofia in piazza Madonna dei Monti al quale seguirà, dalle 16.00 alle 21.00, il “Gala Concerto” al Teatro Carzetti.

Marco Iorio

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]

Caritas: “Serve regolarizzazione per i braccianti immigrati”

Babaganoush. La crema turca a base di tahina