in

Rientri col cedolino. Dal 1 aprile non si passa più per Schengen

Scade l’accordo temporaneo con la Commissione europea. Tornano in vigore le vecchie regole Roma – 28 marzo 2008 – Chi è in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno ed è tornato in patria, magari approfittando delle ferie pasquali, faccia molta attenzione mentre programma il viaggio di rientro. Da martedì prossimo non potrà più passare per altri paesi europei.

L’accordo temporaneo in vigore dal 14 dicembre scorso che permetteva di attraversare le frontiere terrestri, marittime e aeree dell’aera Schengen esibendo il passaporto, il permesso scaduto e il cedolino, scadrà lunedì 31 marzo. Ad oggi non sono state comunicate proroghe, quindi dal primo aprile si tornerà alle vecchie regole.

Niente più tappe nell’area Schengen, allora, durante il viaggio di andata o di ritorno. Andrebbe  inoltre utilizzato in entrata e uscita lo stesso valico di frontiera, portando con sé comunque il passaporto, la fotocopia del permesso scaduto e la ricevuta dell’ufficio postale, che verranno timbrati dalla polizia.

La procedura è simile per chi attende il primo permesso di soggiorno dopo essere arrivato qui con i flussi o tramite un ricongiungimento familiare. In questo caso, insieme a cedolino e passaporto, bisognerà esibire il visto rilasciato dal consolato che specifica il motivo del soggiorno in Italia.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Dir. Min. Int. Prot. n.17272/7 del 28 marzo 08 Rinnovo pds motivi familiari compimento maggiore età

IMMIGRAZIONE: ALMENO 75 AFRICANI MORTI AL LARGO DELLO YEMEN