in

Rifugiati. Il Pd vuole il mutuo riconoscimento: “Liberi di stabilirsi in ogni Stato Ue”

Alla Camera una mozione per cambiare il regolamnto di Dublino. Campana: "Allargare a tutta l'Europa la responsabilità dell'accoglienza"

Roma – 9 ottobre 2014 – "Lunedì verrà discussa alla Camera la mozione Nicoletti per chiedere al Governo di assumere una serie di misure affinché il tema dell'immigrazione diventi sempre più europeo. Grazie all'operazione Mare Nostrum, l'Italia si è caricata di una responsabilità enorme che ha portato al salvataggio di migliaia di immigrati in mare, ma dall'Europa non è arrivato alcun aiuto concreto".

Così Micaela Campana, deputata del Partito Democratico e Responsabile nazionale della Segreteria Welfare, Terzo settore, Immigrazione, diritti.  "E' importante – aggiunge  – che la discussione di quest'atto arrivi proprio durante il semestre di presidenza Ue, perché è oggi che possiamo dare un corso diverso alle cose.

Tra le altre cose, la mozione chiede una revisione del Trattato di Dublino attraverso un sistema di mutuo riconoscimento tra gli Stati membri della concessione del diritto di asilo. Questeo garantirà al benediciario di stabilirsi in ogni stato membro, per cui il riconoscimento della protezione internazionale ad un richiedente asilo all'interno di un determinato Stato sarà valido nell'intero territorio dell'Unione Europea.

In questo modo, spiega Campana,"si allargherà la responsabilità e la gestione dei migranti che arrivano alle porte dell'Europa attraverso il Mediterraneo anche agli altri paesi membri".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza per matrimonio. Che documenti servono?

Irregolari fermati e schedati in tutta Europa. Parte la maxi operazione Mos Maiorum