in

Roma, più informazioni allo Sportello Unico

Ogni mercoledì notizie su flussi e ricongiungimenti. "Ma intanto ci tolgono personale" Roma – 3 marzo 2009 – Chi sta cercando di far arrivare un lavoratore straniero o un  familiare in Italia da domani potrà chiedere informazioni allo Sportello Unico per l’immigrazione di Roma. In via Ostiense 131 verrà aperta una postazione per dare notizie sulle pratiche relative a flussi e ricongiungimenti.

"Sarà attiva tutti i mercoledì dalle 9 alle 13, ma se ci sarà una richiesta forte potremmo prevedere anche un secondo giorno di apertura. Potranno però utilizzarla solo i diretti interessati, cioè i datori di lavoro o chi ha chiesto il ricongiungimento, associazioni, avvocati e sindacati devono continuare a rivolgersi a me" spiega Emilia Zarrilli, il viceprefetto che guida lo Sportello.

Il nuovo canale di informazioni si era reso indispensabile dopo la chiusura del call center e rientra in un piano più vasto di riorganizzazione. Lo Sportello, ad esempio, riceve ora ogni mattina dal lunedì al venerdì,  a partire dalle ore 9, per la procedura di “primo ingresso”, con la quale chi è appena arrivato in Italia con i flussi o con il ricongiungimento può chiedere il permesso di soggiorno.

Intanto, alla carenza cronica di personale si sta aggiungendo una nuova emergenza. "La Guardia di Finanza ha deciso di richiamare gli otto agenti che da tre anni ci danno una mano. Se non verranno sostituiti da altri rinforzi, rischiamo la paralisi" dice Zarrilli.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Denunce negli ospedali, ancora proteste

IMMIGRATI: PREFETTO IZZO DOMANI A LAMPEDUSA =