L’iniziativa della Regione permette di acquisire gratuitamente le competenze richieste per richiedere la carta di soggiorno
Roma – 30 novembre 2010 – L’assessorato al lavoro della Sardegna ha aperto le iscrizione per la partecipazione ai corsi gratuiti di insegnamento di lingua italiana L2 per i cittadini extracomunitari.
L2 è un livello di conoscenza elementare della lingua italiana che dal 9 dicembre sarà indispensabile per ottenere la carta di soggiorno (leggi anche “carta di soggiorno: il test si prenota on line ”). Lo stesso livello dovrà inoltre essere raggiunto anche da chi arriverà in Italia dopo l’entrata in vigore (ancora incerta) dell’accordo di integrazione.
Dalla regione fanno sapere infatti che i corsi saranno rivolti a tutti i cittadini extracomunitari che abbiano: compiuto 18 anni (oppure 11 anni per i corsi dedicati ai minori), abbiano la residenza in un paese extracomunitario, siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno che abbiamo la residenza in Sardegna oppure coloro i quali abbiano lo status di rifugiati politici.
Le lezioni saranno divise in due fasi: la prima riguardante l’aspetto grammaticale della lingua italiana e una seconda parte in cui si cercherà di sviluppare le competenze comunicative attraverso un approccio dialogico – partecipativo. Inoltre una parte consistente del corso sarà dedicata all’insegnamento della cultura e dell’educazione civica italiana, per fornire ai nuovi cittadini le informazioni essenziali della storia italiana e locale.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione ai corsi è il 7 gennaio 2011.
Per consulta i documenti clicca qui
MI
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]