in

A Teramo autobus e mensa gratis, ma solo per i bambini italiani

Roma, 23 settembre 2022 – Sì a mensa e trasporti gratuiti, ma solo per i bambini italiani. E’ quello che è successo nel comune di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo. Il 31 agosto 2022 è stata approvato una delibera che prevede dei bonus… Esclusivi. Per poter accedere all’incentivo destinato a coprire i costi della scuola, infatti, è necessario che almeno uno dei due genitori sia cittadino italiano o dell’Unione europea.

scuola

Scuola, a Teramo un bonus esclusivo per gli alunni italiani

Se i genitori provengono da un Paese fuori dall’Unione europea, quindi, non hanno la possibilità di accedere a questo bonus approvato dal comune di Montorio al Vomano. Di fatto, perciò, saranno costretti a pagare per il servizio, anche se vivono nelle condizioni economiche richieste per usufruire dell’incentivo. E nonostante siano residenti nel Comune, in regola con il permesso di soggiorno e con il pagamento dei tributi comunali.

Non si può quindi fare altro che definire queste regole una vera e propria ingiustizia. Anche perchè la delibera è in contrasto con l’ordinamento nazionale e internazionale, che tutela i minori con cittadinanza extra UE. Non solo: in questo modo si crea una forma di apartheid, con l’aggravante dell’utilizzo sui bambini. Per tutti questi motivi ASGI e ARCI si sono già unite per mobilitarsi contro questa delibera discriminatoria e razzista, depositando un ricorso al Tribunale di Pescara. Tramite il loro intervento, le associazioni puntano a sottolineare che queste politiche di esclusione non sono solamente illegittime dal punto di vista giuridico, ma contribuiscono anche a creare situazioni di emarginazione.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Ripamonti (Centro Astalli): “Smettere di pensare alle migrazioni come problema, è un dono che permette di guardare al futuro”

Migranti, ancora naufragi: 81 morti di fronte alla costa siriana, tra loro anche donne e bambini