in

Servizio Civile, 35 mila posti. Ultimi giorni per le domande

Possono partecipare anche ragazzi e ragazze stranieri con il permesso di soggiorno in Italia. Scadenza 30 giugno. Pubblicata la riforma del Terzo Settore

 

Roma – 20 giugno 2016 – Le ragazze e i ragazzi che vogliono rendersi utili e guadagnarci anche qualcosa, farebbero bene a sbrigarsi. Rimangono pochi giorni per presentare domanda per il Servizio Civile Nazionale. 

Il bando nazionale e quelli promossi dalle Regioni pubblicati a fine maggio mettono in palio complessivamente circa 35 mila posti. Sono destinati a giovani tra i 18 e i 28 anni, anche stranieri, l’importante è che siano “regolarmente soggiornanti”. Via libera, quindi, anche ai figli degli immigrati che non sono ancora riusciti a prendere la cittadinanza italiana. 

Il Servizio Civile Nazionale dura dodici mesi, i volontari vengono ricompensati con un assegno mensile da 433,80 euro, che aumenta se si presta servizio all’estero. Si può presentare una sola domanda direttamente all’ente che realizza il progetto, entro le 14.00 del 30 giugno 2016. Qui trovate bandi, progetti, istruzioni e moduli. 

Intanto, sabato scorso, è arrivata in Gazzetta Ufficiale la legge delega di riforma del Terzo Settore, che tra le altre cose prevede la riforma del servizio civile, con l’istituzione del Servizio Civile Universale. Anche questo sarà comunque aperto ai “giovani  italiani e stranieri regolarmente soggiornanti”, reclutati tramite bandi e selezioni improntate anche al principio di “non discriminazione”.  

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Mattarella: “Rifugiati arricchiscono l’Italia, servono politiche serie”

Oltre 65 milioni di uomini, donne e bambini in fuga, mai così tanti