in

Social card. Ora possono chiederla anche gli immigrati. Il decreto

La situazione si è sbloccata, da ieri cittadini Ue ed extraue lungosoggiornanti possono presentare domanda negli uffici postali. Chi lo fa entro il 30 aprile avrà diritto anche agli arretrati

Roma- 9 aprile 2014 – Finalmente anche gli immigrati possono chiedere la socialcard, la carta acquisti ricaricata dallo Stato con 80 euro ogni due mesi da spendere in generi alimentari e medicine o per pagare bollette del gas e della luce.

Si tratta di un aiuto destinato a chi ha almeno 65 anni oppure a bambini minori di 3 anni (in questo caso la social card è intestata al genitore) con reddito familiare basso e l'ultima legge di stabilità l'ha esteso anche ai cittadini Ue e ai cittadini extraue titolari di un permesso Ce per lungosoggiornanti. Finora, però, gli uffici postali non accettavano le domande degli immigrati.

Ora la situazione si è sbloccata. "Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'8.4.2014 del decreto attuativo 3 febbraio 2014 del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prende avvio l’estensione della Carta Acquisti anche ai cittadini comunitari e stranieri" comunica il MEF.

Pertanto da ieri è "disponibile, sui siti internet di Poste Italiane, dell’INPS, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la modulistica necessaria per la presentazione delle domande presso gli uffici postali abilitati". Sugli stessi siti ci sono finalmente anche informazioni aggiornate sui requisiti per chiedere la carta.

Il mancato rilascio della social card agli immigrati nonostante l'estensione sancita dalla Legge di Stabilità aveva suscitato molte proteste anche da parte di associazioni e patronati. Asgi e Cgil avevano portato il caso in tribunale, presentando a Bergamo un ricorso insieme a una cittadina marocchina.

Che ne sarà del tempo e, sopratutto, dei soldi persi finora? Niente paura: se presentano la domanda entro il 30 aprile, gli immigrati potranno ottenere anche gli arretrati, facendosi accreditare sulla social card anche il bimestre gennaio – febbraio 2014.

Elvio Pasca

Scarica

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 3 febbraio 2014 Estensione  ai  cittadini  comunitari  e  stranieri,  residenti,  deibenefici della Carta Acquisti ai sensi dell'articolo  1,  comma  216, della legge 27 dicembre 2013, n. 147. (14A02759) (GU n.82 del 8-4-2014)

Se hai più di 65 anni di età
» Modulo di richiesta
» Guida alla compilazione del modulo

Se sei genitore di un bambino al di sotto
dei tre anni di età
» Modulo di richiesta
» Guida alla compilazione del modulo

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Roma. Cna, 35 mila italiani dipendono da imprese a titolare straniero

Nuovo Centrodestra: “La Lega fa disinformazione sulla questione immigrati”