in

Solo figli di immigrati? Cancellata la prima elementare

I quattordici bambini della scuola di Costa Volpino trasferiti in un altro istituto. La decisione delle autorità scolastiche per evitare una classe-ghetto

Bergamo – 10 settembre 2010 – Spariti i figli degli italiani, saranno costretti a traslocare anche i figli degli immigrati.

È l’amara soluzione del caso della prima elementare di Costa Volpino, in provincia di Bergamo, composta solo di bimbi di origine straniera. Questo perché i genitori degli unici sette iscritti di origine italiana non hanno voluto mandare i loro pargoli tra i banchi insieme a quattordici coetanei che, almeno sulla carta, sono marocchini, albanesi, bosniaci e romeni.

In realtà la maggior parte di quei bambini sono nati in Italia e tutti, secondo le notizie riportate dalla stampa, parlano italiano. Questo però non ha tranquillizzato le famiglie autoctone, preoccupate che tanti alunni di origine straniera potessero rallentare la didattica. Per evitare una “classe ghetto”, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco De Sanctis e il provveditore agli studi di Bergamo Patrizia Graziani hanno deciso di cancellare quella prima elementare.

Ora i quattordici studenti verranno trasferiti in un istituto di un’altra frazione del Paese, Piano, e saranno divisi tra due classi, in modo da rispettare il tetto del 30% di “alunni non italiani” previsto dalla famosa circolare Gelmini. La decisione è stata presa oggi, primo giorno di scuola, ma diventerà operativa nei prossimi giorni. Intanto, i bambini della prima sono stati accorpati ai compagni della seconda elementare.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza. Posso cambiare la domanda da residenza in matrimonio?

Il Papa visita i rifugiatii: “Accogliamoli nei conventi chiusi”