in

Troppi bambini stranieri: niente Natale

Polemica per la scelta di non far imparare le canzoni di Natale in un asilo di Milano

Roma – 15 dicembre 2010 – In un asilo comunale di Milano c’è una percentuale di  bambini stranieri tanto alta da far decidere al collegio docenti di non fare la tradizionale festa di Natale.

Come riporta oggi La Repubblica, la decisione è stata presa dalla responsabile della scuola, Angela Airaghi, che ha inviato alle famiglie dei 175 alunni, una lettera nella quale specifica che “la canzoncina per le mamme non si farà per l’alta la presenza bambini appartenenti ad altre culture e religioni e di stranieri appena ammessi alla frequenza, che non parlano neppure italiano”.

Inoltre ai bambini non saranno insegnate canzoni su Gesù e Betlemme ma solo canzoni che racconteranno di Babbo Natale e di tradizioni condivise da tutti, proprio perché non tutti i bambini provengono da tradizioni cristiane.

La decisione non è stata però gradita alcune  mamme della scuola che hanno voluto ribadire – sempre su Repubblica – come il Natale “sia un momento di incontro anche per le famiglie di culture e religioni diverse” e che le motivazioni della direttrice sul numero degli stranieri a scuola non è una buona giustificazione.

M.I.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Stranieri nel Lazio raddoppiati negli ultimi 10 anni

Ue: regole più dure contro la tratta di esseri umani