in

Un consulado virtual per gli ecuadoriani

Informazioni e appuntamenti. Sportello online già attivo per il consolato di Roma

Roma – 4 novembre 2008 – Per ora solo serve solo per prendere informazioni e fissare appuntamenti, ma in futuro il Consulado virtual farà risparmiare agli ecuadoregni che vivono all’estero viaggi e attese, dal momento che permetterà anche di chiedere e ottenere documenti con un semplice clic.

Il progetto è stato avviato alla fine di settembre dal governo di Quito ed è già attivo da un paio di mesi anche per chi ha bisogno dei servizi del consolato dell’Ecuador a Roma:  traduzioni giurate, legalizzazioni, passaporti e così via.

Basta collegarsi al sito www.consuladovirtual.gov.ec e scegliere dalla cartina geografica o dal menù a tendina la rappresentanza di Roma. Cliccando su “Servicios Consulares” si può scoprire che docuemtin servono e quanto costa ogni servizio del consolato. Nella sezione “Obtenga un turno” si può invece prenotare un appuntamento per presentare la domanda.

È solo l’inizio di una rivoluzione informatica che dovrebbe diminuire i disagi degli emigrati ecuadoriani. “Dobbiamo recuperare il tempo perduto, perché questi  consolati virtuali non servano solo per le informazioni e per le prenotazioni” ha detto il presidente della repubblica Rafael Correa lanciando il servizio. L’obiettivo è farne sportelli che permettano di avere i documenti “senza la presenza fisica dell’interessato”.

Secondo i dati dell’Istat, la comunità ecuadoriana è l’undicesima per numero di presenze in Italia. I cittadini ecuadoriani regolarmente residenti e registrati al’anagrafe al 31 dicembre 2007 era circa 73mila.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Ogongo: “L’Italia perde i suoi Obama”

Bonus bebè: assolta mamma che lo incassò senza diritto