in

Università. Entro un mese le domande di iscrizione dall’estero

Vanno presentate ai consolati entro il 30 giugno. Ecco i posti disponibili in ogni ateneo, il calendario delle cose da fare e il manuale pubblicato dal ministero dell'università

Roma – 30 maggio 2014 – Gli studenti stranieri residenti all’estero hanno ancora un mese di tempo per provare a iscriversi alle università, alle accademie e ai conservatori italiani per l’anno accademico 2014/2015.

Innanzitutto, le aspiranti matricole devono scegliere dove andare a studiare, dando un’occhiata ai posti messi a disposizione da ogni ateneo per gli studenti che arrivano dall’estero. Sono tutti online, divisi in due database, uno per le università, l’altro per le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Fatta la loro scelta, devono presentare la domanda di preiscrizione al consolato italiano nel proprio Paese, allegando tutti i documenti indicati in una guida appena pubblicata dal ministero dell’Università. La presentazione delle domande si chiuderà il 30 giugno e conviene chiedere i dettagli della procedura direttamente al consolato .

I consolati gireranno le domande alle università e a fine agosto rilasceranno un visto per l’Italia agli studenti ammessi che dovranno superare una prova di italiano (fissata il 2 settembre) ed eventuali test di ingresso. Chi ce la farà verrà immatricolato e potrà chiedere un permesso di soggiorno per motivi di studio.

EP

Norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari anno accademico 2014-2015

Contingente riservato all'anno accademico 2014/2015 negli Atenei e nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) 2014/2015

Calendario delle procedure per le immatricolazione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a programmazione nazionale, le cui prove si svolgono nel mese di aprile 2014.

Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a. 2014/2015 nelle Università.

Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a.2014/2015 nelle Istituzioni Afam.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Reato di clandestinità. La Russa: “Bene appoggio di FI al referendum della Lega”

Lo ius soli sbarca a Treviso. Cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati