Roma, 11 marzo 2021 – Pubblicata on line la Guida al riconoscimento dei titoli di studio per cittadini stranieri a cura della Clinica dei Diritti, dell’Immigrazione e della Cittadinanza della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.
La guida – spiegano i realizzatori – è pronta per circolare e diventare uno strumento utile a sportelli legali, associazioni e cittadine e cittadini migranti che vogliano procedere al riconoscimento dei propri titoli di studio e professionali in Italia.
La Guida si propone, infatti, di fornire indicazioni pratiche, in modo chiaro e sintetico, rispetto alle procedure di riconoscimento dei titoli di studio stranieri e delle qualifiche professionali in Italia.
La Guida è intesa come uno strumentario utile a supportare le persone migranti nell’esercizio del diritto di studio, nell’accesso al lavoro e alle professioni desiderate che costituiscono un momento essenziale dei loro percorsi migratori e di vita.
La Guida è realizzata da Irene Proietto, Beatrice Tirinelli, Cecilia Ciobanu, Chiara Petruccioli, Silvia Tripiciano e Livia Stamme, sotto la supervisione di Beatrice Tirinelli. L’elaborazione grafica è di Irene Proietto. La Guida è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Diritti di Frontiera e la Casa delle Donne Lucha y Siesta, con il supporto dalla Fondazione Haiku Lugano.