Roma, 29 gennaio 2021 – Ottime notizie sul vaccino Pfizer arrivano da Israele in merito all’efficacia sulla popolazione. L’alta efficacia del farmaco dopo la seconda dose è confermata. Un totale di 371 israeliani su 715.425 hanno contratto il virus a una settimana dopo aver ricevuto due dosi, un tasso di circa lo 0,04%, secondo un rapporto pubblicato dal ministero della Salute.
L’immunità completa è prevista circa sette giorni dalla seconda inoculazione. Secondo gli studi condotti da Pfizer, il vaccino è previsto avere un’efficacia di circa il 95%, che è considerata molto alta, i dati israeliani sembrano confermarlo.
Una seconda buona valutazione viene dal fondo sanitario del Maccabi che ha rilasciato i primi risultati sulla campagna di vaccinazione sui suoi membri, i quali sono anche stati messi a confronto con un gruppo di controllo non vaccinato.
Circa 248.000 membri del Maccabi sono arrivati a una settimana dopo la seconda dose: di questi, solo 66 sono stati infettati dal virus, la maggior parte di loro aveva un’età superiore ai 55 anni e circa la metà di loro patologie preesistenti. Tutti gli infetti comunque hanno avuto solo una forma lieve della malattia e nessuno è stato ricoverato in ospedale.