in

Viminale, il ministro Lamorgese ha incontrato il sindaco di Lampedusa: massimo impegno per i trasferimenti dei migranti

Roma, 28 luglio 2022 – Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha avuto un lungo incontro al Viminale con il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, durante il quale sono state affrontate alcune questioni che riguardano la funzionalità dell’amministrazione locale dell’isola. Una particolare attenzione è stata rivolta all’impatto sulla comunità territoriale legato al sovraffollamento dell’hotspot causato dagli sbarchi di migranti irregolari nei mesi estivi.

La titolare del Viminale ha confermato che l’amministrazione dell’Interno continuerà a mettere in campo il massimo sforzo per consentire l’accelerazione dei trasferimenti dei migranti dall’isola. Oltre all’impiego di navi della Marina militare, della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, a partire da questa sera è operativo un traghetto appositamente noleggiato che effettuerà tre collegamenti a settimana tra Lampedusa e la Sicilia.

Il Viminale ha disposto l’assegnazione al Comune di Lampedusa di circa 450 mila euro per lo smaltimento straordinario dei rifiuti provenienti dall’hotspot.

Il ministro Lamorgese ha ringraziato il sindaco Mannino e tutta la comunità di Lampedusa per l’impegno e lo spirito di solidarietà dimostrati anche in questa fase.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Immigrazione irregolare, la Commissione europea propone uno screening biometrico obbligatorio

corruzione e immigrazione clandestina Catania

L’appello del sindacato Fsp polizia: “Mancano mediatori hotspot a Lampedusa”