La presidente della banca centrale degli Usa sugli effetti dei muri di Trump. “Immigrazione fa crescere la forza lavoro e quindi l’economia”
New York -15 febbraio 2017 – “Rallentando l’immigrazione rallenterà anche l’economia Usa”
Lo ha spiegato Janet Yellen, presidente della Federal Reserve, rispondendo a una domanda della senatrice democratica Catherine Cortez Masto, durante la testimonianza alla commissione Bancaria.
Senza attaccare direttamente il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e senza voler “commentare nel dettaglio le politiche sull’immigrazione”, Yellen ha comunque messo in guardia dagli effetti delle politiche restrittive sull’immigrazione della nuova amministrazione.
“La crescita della forza lavoro – ha ricordato – ha rallentato negli Usa. È una delle diverse ragioni, così come il rallentamento della crescita della produttività, che hanno fatto crescere lentamente la nostra economia”.
“L’immigrazione è stata una fonte importante di crescita della forza lavoro. Rallentare quindi il ritmo dell’immigrazione probabilmente rallenterebbe anche il tasso di crescita dell’economia”