in

Ministero Interno:Cittadini della Repubblica di Bulgaria e della Romania.

 Circolare del Ministero dell’Interno –  Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere –  n. 7881 del 03 dicembre 2009  ad oggetto "Cittadini della Repubblica di Bulgaria e della Romania. Disciplina per l’accesso al mercato del lavoro subordinato" 

 Il Governo Italiano ha deciso di mantenere immutato, anche per l’anno 2010, l’ingresso in Italia per lavoro subordinato dei cittadini romeni e bulgari, rimane quindi   il regime transitorio già adottato negli anni 2007, 2008 e 2009, prima di liberalizzare l’accesso mercato del lavoro italiano Circolare n. 7881 del 3 dicembre 2009 Ministero dell’Interno
Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere
Ministero dell’Interno

Oggetto: Cittadini della Repubblica di Bulgaria e della Romania. Disciplina per l’accesso al mercato del lavoro subordinato.

Con riferimento alla tematica relativa all’ingresso in Italia per lavoro subordinato dei cittadini romeni e bulgari, si comunica che il Governo
Italiano ha deciso di mantenere immutato, anche per l’anno 2010, il regime transitorio già adottato negli anni 2007, 2008 e 2009, prima di liberalizzare l’accesso al mercato del lavoro italiano.

Tale regime transitorio, analogamente a quanto previsto negli anni precedenti, non si applicherà per i seguenti settori:

• Agricoltura e turismo alberghiero;
• Lavoro domestico e di assistenza alla persona;
• Edilizio;
• Metalmeccanico;
• Dirigenziale ed alimentare qualificato;
• Lavoro stagionale;

Per tali settori sarà previsto un regime di libero accesso al mercato del lavoro interno mentre per tutti i restanti settori produttivi, l’assunzione dei lavoratori rumeni e bulgari avverrà attraverso la presentazione di richiesta di nulla osta allo Sportello Unico per l’Immigrazione, utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito del Ministero dell’Interno (www.interno.it)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

False regolarizzazioni: maxi-operazione tra Veneto e Lombardia

TAR Toscana :Rinnovo del permesso di soggiorno