in

Cittadinanza. Ho presentato la domanda, ma mi scade il permesso. Che faccio?

Buongiorno, ho fatto la domanda di cittadinanza un anno fa. Il mio attuale permesso di soggiorno scade a breve e non più i requisiti per rinnovarlo. Come posso fare?

18 Febbraio 2014 – Ai sensi dell’art. 11, comma 1, lett. c) del D.P.R. n. 394/99, lo straniero che è in possesso di valido un permesso di soggiorno per altri motivi può richiedere il rilascio del permesso di soggiorno per acquisto della cittadinanza per la durata del procedimento di concessione.

Ciò vuol dire che il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza può essere rilasciato a chi ha già attivato la procedura di richiesta della cittadinanza italiana. Con questo tipo di permesso di soggiorno non è possibile svolgere  nessun tipo di attività lavorativa, sia autonoma sia subordinata (ai sensi della nota del Ministero dell’Interno del 12.01.2008).

Chi ha un permesso di soggiorno per attesa cittadinanza deve iscriversi, gratuitamente, al Servizio Sanitario Nazionale per poter usufruire dell’assistenza sanitaria (art. 34, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 286/98).

Per il titolare di un permesso di soggiorno per attesa cittadinanza è possibile richiedere il ricongiungimento familiare nel caso in cui sia in possesso dei requisiti previsti dalla Legge, in particolare del reddito e dell’alloggio ( Sentenza della Corte di Cassazione n. 12680 del 2009).

La domanda può essere inoltrata alla Questura attraverso la Posta, compilando il modulo 1 del modello 209 che si trova all’interno del kit. Alla domanda bisogna allegare:

  1. fotocopia del passaporto (delle pagine con i dati anagrafici e che hanno timbri di entrata e uscita);
  2. fotocopia del permesso di soggiorno precedente;
  3. marca da bollo da euro 16,00;
  4. documenti sull'alloggio (atto di proprietà, contratto di affitto o dichiarazione di ospitalità);
  5. documenti sui mezzi di sostentamento;
  6. Fotocopia della documentazione attestante l'avvio del procedimento di concessione o riconoscimento della cittadinanza italiana.

 

D.ssa Maria Elena Arguello

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Immigrazione e lavoro. Oim: “Così l’Italia deve cambiare”

“Katër i Radës”, l’audio documentario di Ornella Bellucci [Roma, 20 febbraio 2014]