Buongiorno, ho appena avuto un figlio da una donna italiana, che ha preso automaticamente la cittadinanza italiana. Visto che sono suo padre, posso diventare italiano anche io?
25 agosto 2015 – I genitori di cittadini italiani non sono automaticamente italiani.
La legge sulla cittadinanza (l. 91/1992) prevede infatti che i cittadini italiani trasmettano la cittadinanza i loro figli, secondo il principio dello ius sanguinis. Non prevede però il percorso inverso, cioè da un figlio al padre o alla madre.
Nella sua domanda non specifica se è sposato o no con la madre del bambino. Nel primo caso, la strada più facile per diventare italiano sarebbe chiedere la cittadinanza per matrimonio: visto che avete un figlio, potrebbe presentare domanda dopo un anno di residenza in Italia successivo al matrimonio.
Se invece non è sposato con la madre del bambino, ma comunque vive regolarmente qui, potrà chiedere la cittadinanza per residenza. È un percorso decisamente più lungo: ai cittadini dell’Ue servono almeno quattro anni di residenza in Italia, ai cittadini extracomunitari almeno dieci. Inoltre l’amministrazione ha un maggiore potere discrezionale nel decidere se concederla o no.
Stranieriinitalia.it
Leggi anche:
Cittadinanza per matrimonio, quando posso chiederla e come funziona?
Cittadinanza per residenza. Dopo quanti anni si diventa italiani? Come si fa?