in

AdresAl, le pagine gialle delle imprese degli albanesi in Italia

L’iniziativa di un’associazione di Rimini. Un indirizzario distribuito gratuitamente, anche via mail. “Le nostre aziende vogliono farsi conoscere”

 

 

Rimini – 1 ottobre 2015 – AdresAl, una raccolta di indirizzi e contatti di decine di aziende albanesi in Italia, è l’ultima iniziativa dell’associazione italo-albanese Miqësia (Amicizia) di Rimini. L’intenzione dell’associazione è offrire alle aziende una possibilità di essere conosciute dalla comunità e dagli italiani, ma anche di conoscersi tra loro per eventuali collaborazioni. 

“Erano anni che pensavamo di realizzare una specie di “Pagine gialle” per le aziende albanesi in Italia” racconta a Migreat – Shqiptarët në Romë, Agron Çeka, presidente dell’associazione. “Ne abbiamo discusso spesso con i nostri connazionali e in particolare con chi ha un’impresa. Specialmente questi ultimi ci hanno sempre spinto a realizzare questa guida. Perché sentono il bisogno di conoscersi e di farsi conoscere dalla comunità”. 

Le aziende albanesi in Italia sono alcune decine di migliaia con attività in vari settori. “Prevalgono le imprese edili, – dice Çeka  – ma in AdresAl troverete anche servizi vari, negozi, avvocati, agenzie viaggi, ristoranti, alberghi, bar, pizzerie, autolavaggi, dentisti, meccanici, carrozzerie, vendita appartamenti, imprese di trasporti, dj, elettricisti, giardinieri, idraulici, ecc”.

AdresAlEssendo una prima edizione, le aziende sono poche e in gran parte in Emilia Romagna, “ove l’associazione ha conoscenze dirette e spiegare il progetto gli imprenditori ed avere il loro consenso è stato relativamente semplice”. 

“Sappiamo che il numero delle aziende compreso nell’AdresAl è basso, e sono quasi tutte nello stesso territorio ma questa è soltanto la prima edizione. – racconta Çeka – Il prossimo anno vogliamo averne almeno dieci volte di più e da tutta l’Italia. Inoltre vogliamo aggiungere delle pagine con informazioni utili su come fare azienda in Italia e in Albania, ma anche sull’immigrazione in Italia e sulla legge albanese per gli stranieri”. 

AdresAl è stato pubblicato a fine agosto in 2000 copie, distribuite gratuitamente. “La distribuzione si fa principalmente presso l’associazione e per posta. Abbiamo anche un punto di distribuzione all’aeroporto di Rinas, dove gli immigrati che tornano in Italia possono averlo molto facilmente. Naturalmente si può avere anche in versione elettronica tramite Facebook e email. Basta contattarci al italbarimini@libero.it oppure in Facebook. Finora abbiamo distribuito circa 700 copie. Chi lo prende è entusiasta a vedere che ci sono servizi offerti da albanesi che gli servono a due passi da lui, cosa che prima non sapeva ”. 

I costi per le imprese che vogliono esserci in AdresAl? “Non pagano quello che avrebbero dovuto sborsare per una vera pubblicità, soltanto una piccola somma, circa 20 euro, per le spese di stampa” spiega il presidente dell’Amicizia. 

“Convinti di avere fatto qualcosa di utile, poiché crediamo che la comunicazione e la collaborazione sono le fondamenta dello sviluppo, – conclude Çeka – speriamo di avere centinaia di aziende da tutta l’Italia nell’AdresAl 2016”.

AdresAl, fletët e verdha të bizneseve shqiptare në Itali (Migreat.it) 

Keti Biçoku

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Riforma cittadinanza. Si riparte martedì, occhi puntati sugli emendamenti

Sì dall’Ue al carcere per chi rientra in Italia dopo un’espulsione