in

Catalina Diaconu e Ana Caterina Morariu, romene d’Italia e d’Europa

Catalina Diaconu e Ana Caterina Morariu

Premio Personalità Europea 2015 alla pianista del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e all’attrice di Squadra Antimafia e Tutto può succedere

 

Roma – 14 dicembre 2015 – Due donne romene in Italia sono state insignite il 9 dicembre a Roma Premio Personalità Europea 2015 nell’ambito della 45^ Edizione della “Giornata d’Europa” organizzata dal Centro Europeo per il Turismo Sport e Spettacolo. 

Catalina Diaconu, attualmente docente di pianoforte nell’ambito dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, è stata premiata per i suoi risultati, frutto della sua professione come musicista, pianista e solista in formazioni di musica da camera con le quali ha suonato in vari paesi quali Romania, Italia, Germania, Francia, Spagna, Russia, Principato di Monaco. Un’ attività che ha ottenuto un particolare apprezzamento da parte dell’opinione pubblica e dei media.

“Questo premio – ha detto – mi emoziona e mi riempie di gioia. Come cittadina che si sente profondamente europea, italiana e romena di nascita, trovo le mie radici che si nutrono nella cultura del Paese dove sono nata e, nello stesso tempo, mi sento saldamente legata alla realtà in cui vivo e lavoro dal 1981. (…) In quest’ambito artistico e didattico ho creato alcune iniziative per costruire delle opportunità di crescita culturale a favore di quei giovani di talento di varie nazionalità che si impegnano e credono nel loro studio e nel loro futuro” ha raccontato Diaconu dopo la premiazione ai rappresentanti dell’Ambasciata della Romania in Italia. 

Durante la stessa cerimonia è stata premiata anche l’attrice romena Ana Caterina Morariu, conosciuta dal grande pubblico grazie alla serie TV “Squadra antimafia“, dove interpreta il vicequestore Lara Colombo. Nel 2004 aveva avuto una nomination ai David di Donatello come miglior attrice protagonista in un film di Carlo Verdone, adesso il premio “Personalità europea 2015” , e l’attrice non si ferma qui.

Di recente Morariu ha fatto parte del cast di “Si accettano miracoli” di Alessandro Siani. Nella nuova fiction che sta per approdare su Rai 1 “Tutto può succedere“, sarà una delle protagoniste e darà nuovamente prova delle sue capacità di attrice. Potrete vedere la prima puntata domenica 27 dicembre su Rai 1, in prima serata.

Anna Balea

Romance premiate la Roma cu premiul “Personalità europea 2015” (Migreat.it)

Condividi su:

madre con bambino

Stop ai contributi per asili nido e babysitter, sono finiti i soldi

Bruxelles vuole guardie di frontiera Ue per fermare e rimpatriare i migranti