in

Efren Daniel Dordas, un mago dei fiori filippino nel cuore di Roma

Infermiere, arrivato venti anni fa nella Capitale, è stato per tanto tempo barman e cameriere. Poi, anche grazie a una sposa irlandese, la sua passione è diventata un mestiere

Roma – 22 maggio 2012 – Dietro le fanstastiche composizioni floereali che abbelliscono tanti matrimoni e altri eventi speciali a Roma ci sono il gusto, l’arte e l’esperienza di Efren Daniel Dordas, 43 anni, filippino.

Efren è il piu piccolo di otto fratelli e essendo nato in una grande famiglia, aiutava sin da piccolo lò madre per preparare i bouquet utilizzati per i ‘Graduation Day’ di tanti studenti. Un modo per guadagnare i soldi necessari a mantenersi agli studi, e la prima occasione per dedicarsi ai fiori.

Si è laureato come infermiere al St. Anthony College di Roxas City, grazie anche al sostegno dei fratelli maggiori. Per ripagare la sua famiglia di questo sacrificio, oltre venti anni fa ha deciso di cercare fortuna in Italia.

La determinazione a cercare una vita piu dignitosa per sè e per i suoi cari lo hanno spinto ad accettare qualsiasi tipo di lavoro. È stato barman e cameriere in diversi alberghi romani senza però mai perdere di vista la passione con cui era cresciuto. Spesso si offriva infatti volontario per riempire di fiori gli eventi ospitati dalle strutture presso le quali lavorava.

“Ho avuto qualche difficoltà ad adeguarmi all’inizio. Ma pensavo che lavorare in albergo poteva essere la chiave per  svolgere il lavoro che avevo imparato da piccolo”, racconta Efren ad Akoaypilipino.eu. “I miei datori di lavoro mi hanno sempre lasciato fare ed ero molto felice per la loro fiducia”.

In un agosto di otto anni fa, una futura sposa irlandese era  disperata per la chiusura estiva di quasi tutti i fiorai per il suo matrimonio a Roma. Lui aveva quindi accettato la sfida di fare il ‘flower arrangement’ per quelle nozze, ed il risultato è stato così bello che tramite il passaparopla sono arrivate tante altre richieste.

“È così che ho smesso di fare il barman e il cameriere e ho aperto la mia attività, Dordas Flowers” dice. La sua creatività e le sue idee innovative ora sono apprezzate dai piu prestigiosi hotel e locali della capitale e da una clientela di veri intenditori di fiori. “E’ stato difficile decidere se lasciare o meno il mio lavoro, perché  aiuto la mia familgia nelle Filippine. Ma la mia decisione mi ha portato a raccogliere tutte le informazioni utili e ho seguito l’iter per poter avviare l’attività” spiega .

Oggi i Dordas Flower Shop sono due, entrambi nel centro di Roma, a largo Argentina e due passi da piazza Navona.  “Sono diversi anni che sono  nel settore e devo dire che sono molto orgoglioso, con mia moglie, di soddisfare le richieste della mia clientela”, conclude Efren.

 

Leggi anche:
Dordas Flower Shop, opens its second branch (Akoaypilipino.eu)

Pia Gonzalez

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Emergenza profughi, è tempo che il Governo pensi a soluzioni definitive

Riforma del lavoro. I sindacati al Parlamento: “Allungare i permessi dei disoccupati stranieri”