in

Marcin Saracen, l’imprenditore polacco che aiuta l’Italia a farsi bella

Nel 2006 venne a trovare un amico a Milano, oggi guida una grossa azienda di cosmetici. “Qui la gente ama curare il suo aspetto…”  

 
Roma – 29 aprile 2015 – Marcin Saracen, 36 anni, personifica uno dei detti più popolari in Polonia: “Polak potrafi”, “il polacco sa fare”.  Come tante storie di successo, la sua è cominciata quasi per caso. 
 
Nel 2006  tornava dall’Australia, dove aveva vissuto per un anno. Decise di passare a Milano a trovare un amico, anche lui polacco, fondatore di un' impresa di cosmetici. Dopo quell’incontro decise di restare in Italia per creare la filiale italiana di FM Group.
 
“L’Italia, patria di Leonardo da Vinci, Michelangelo e  Giuseppe Verdi è la culla di arte, moda, cultura e cucina famose in tutto il mondo. Gli italiani curano sempre ogni dettaglio della loro vita, sono gente che ama vestirsi bene, cura il suo aspetto, per questo i nostri cosmetici sembravano ideali per loro” racconta Saracen a Naswiat.net, il portale dei polacchi in Italia. 
 
La sua intuizione era giusta. L’impresa, inaugurata a settembre del 2006, festeggiava i primi successi sul mercato italiano già dopo pochi mesi. E nel 2013 per lui è arrivato il titolo di Imprenditore immigrato dell’Anno, assegnatogli nell’ ambito del MoneyGram Award per tutte e cinque le categorie: Crescita, Occupazione, Innovazione, Imprenditoria Giovanile e Responsabilità Sociale. 
 
All’ epoca la sua azienda dava lavoro a 90 persone, 170 mila distributori e aveva un giro d’affari annuo di 26 milioni di euro. Fino a oggi ha continuato a crescere.
 
Quando Naswiat.net gli ha chiesto  se in Italia essere un immigrato, oltre che un imprenditore, porta vantaggi o svantaggi, Saracen ha risposto: “Il fatto che sono un polacco in Italia non creava un problema a nessuno, anzi, spesso mi ha aiutato in diverse situazioni. A volte bastava che mi presentassi, sottolineando che venivo dalla Polonia, e subito ero accolto con un caloroso benvenuto. Alcuni coglievano occasione per ringraziare il mio Paese per aver dato a tutto il mondo un grande uomo e un grande papa come Giovanni Paolo II” 
 
Oggi Marcin Saracen è uno dei volti che il suo Paese mostra con più fierezza. La storia della sua creatività e del suo successo, accompagnata da alcuni scatti realizzati dall’artista italiana Francesca Leonardi, fanno parte di una mostra presentata in questi giorni nella sede dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma e disponibile sui siti delle rappresentanze diplomatiche polacche in Italia. 
 
Naszswiat.net
 
 
MARCIN SARACEN FOT. FRANCESCA LEONARDI
MARCIN SARACEN FOT. FRANCESCA LEONARDI
 
 
 
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 1]

“Vi prego, non partite, si muore…” La lettera della bambina salvata in mare

Colf, badanti e babysitter. Bonus da 640 euro con la dichiarazione dei redditi