in

Sikh in processione per Baisakhi

Corteo con il Libro Sacro per le vie dell’Esquilino a Roma. Preghiere anche per Nariz Rafiq Ahmad, il professore indiano aggredito nella metropolitana

Roma – 16 aprile 2012 – Migliaia di fedeli sikh hanno sfilato ieri a Roma per le vie dell’Esquilino celebrando Baisakhi, una delle loro più importanti feste religiose. Uomini e donne scalzi hanno portato in processione il Libro Sacro, Sri GuruGranth Sahib Ji, spazzando le strade con delle scope per purificare il percorso.

 

''Abbiamo sfilato in circa 4000 –  ha spiegatop Hari Singh Khalsa, presidente dell'Unione Italiana Sikh -. Questa festa viene chiamata anche dell'uguaglianza perche' noi non vediamo differenze tra gli uomini. Il nostro pensiero e' andato a tutti gli episodi di razzismo e violenza affinche' non accadano più''.

Dopo un giro nel quartiere, il corteo si è radunato a Piazza Vittorio. Preghiere anche per  Nariz Rafiq Ahmad, il professore indiano aggredito giovedì scorso in metropolitana.

''Avevamo chiesto l'autorizzazione per montare un palco e spiegare agli abitanti del quartiere perche' migliaia di persone col turbante sfilano per le strade, ma ce l'hanno negata – ha detto Khalsa -. Cosi', ora che la processione è finita, ce ne andiamo".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

I radicali: “Uniformare normativa per l’accesso ai Cie”

Gasparri: “Il Governo non pensi a sanatorie”