in

Vladimir Zubitsky e la sua fisarmonica, musica ucraina in Italia e nel mondo

Il maestro ha cominciato a suonare a sei anni e non si è più fermato. Oggi vive in Italia GUARDA IL VIDEO

Roma – 19 marzo 2015 – La vita di Vladimir Zubitsky è accompagnata dalla fisarmonica. Il musicista ha girato il mondo, portando con sé la virtuosità della scuola ucraina musicale. Attualmente, come racconta www.gazetaukrainska.com, vive in Italia. Nel video qui sotto il suo "Omaggio ad Astor Piazzolla".

Nato a Goloskogo (Ucraina) nel 1953, Vladimir ha cominciato a suonare il bayan, una fisarmonica cromatica a bottoni, all'età di 6 anni al "Krivoy Rog Childrens Musical School". La sua carriera concertistica è cominciata nel 1975, quando ha vinto il Concorso Internazionale di Fisarmonica "Coupe Mondiale" a Helsinki (Finlandia). L'anno successivo ha cominciato ad esibirsi per la " Ukrainian Concert Organisation" ed ha tenuto concerti in diversi Stati.

 Ha ottenuto importanti riconoscimenti anche come compositore, quale il Premio UNESCO nel 1985 per il requiem "Sette Lacrime", ed inciso numerosi CD e LP. Attualmente risiede nelle  Marche e alterna all'attività concertistica l'insegnamento della fisarmonica e viene regolarmente invitato a far parte delle giurie di Concorsi Internazionali di Musica. Il maestro ha trasmesso l’amore per la musica al figlio, Stanislav, che suona il flauto.

Marianna Soronevych
www.gazetaukrainska.com

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Strage di Tunisi. I giovani musulmani d’Italia: “Quello non è l’Islam”

Richiedenti asilo. Quelli “pericolosi” saranno rinchiusi nei Centri di Espulsione