Al traguardo quasi centomila colf e badanti. I nuovi dati sull’esame delle domande
Roma – 2 aprile 2010 – Prosegue in tutta Italia l’sema delle domande di regolarizzazione presentate lo scorso settembre dai datori di lavoro per quasi 300mila colf e badanti extraue.
L’obiettivo è finire entro la prossima estate. Ormai non sembra irrealistico, grazie all’iniezione di lavoratori interinali per l’esame delle domande, alle ore di lavoro straordinario autorizzate in Questure e Sportelli Unici per l’immigrazione, alle sedi messe a disposizione dall’Inps per la firma dei contratti di soggiorno e, più un generale, alle procedure ormai più che rodate.
A fine marzo, quindi a sei mesi dall’inizio dell’esame delle domande, un lavoratore domestico su tre coinvolto nella regolarizzazione era arrivato finalmente al traguardo, con la firma del contratto e la richiesta del permesso di soggiorno. Cresce, intanto, anche il numero delle domande sospese in attesa di integrazione, oltre ventimila, un bacino da cui a conti fatti usciranno molti bocciati, oltre a quelli fermati al primo esame dalle Questure o dagli Sportelli Unici.
Ecco tutti i dati:
Domande Presentate 295.020
Esito Questura positivo 197.199
Esito Questura Negativo 6.182
Richiesta Integrazione Dati Sportello 20.959
Convocazioni 156.408
Domande Rigettate 6.930
Domande Accolte 98.573
Pratiche Definite 105.503
(Fonte: Ministero dell’Interno – Dati aggiornati al 31/3/ 2010)
Elvio Pasca