in

Via alle domande per la regolarizzazione

Partono i clic per dare un permesso a colf e badanti extracomunitarie. La procedura e i link utili

Roma – 1 settembre 2009 – Entra nel vivo la regolarizzazione di colf e badanti extraue, un’operazione che secondo le stime del ministero dell’Interno darà un permesso di soggiorno ad almeno 500mila lavoratori stranieri impegnati ogni giorno nelle famiglie italiane. 

Da oggi e fino al 30 settembre 2009 sarà possibile inviare online le domande. I datori di lavoro (italiani, comunitari o extraue con carta di soggiorno) possono fare tutto da soli  o chiedere aiuto gratuitamente ad associazioni, comuni e patronati. L’importante, per partire, è che abbiano versato i 500 euro di contributo forfetario e acquistato una marca da bollo telematica da 14,62 euro.

Chi decide di fare da sé, deve scaricare e installare il software Sportello Unico per l’Immigrazione (SUI), creato dal ministero dell’Interno, sul computer da cui farà partire la domanda. Deve quindi collegarsi al sito www.interno.it, registrarsi e attivare il modulo per la regolarizzazione.

Terminate queste operazioni, avviando il software SUI si potrà importare il modulo, compilarlo e quindi spedire la domanda. Per lo scaricamento del modulo e l’invio bisogna essere collegati a internet, mentre la compilazione può essere fatta anche offline.

Entro 72 ore dall’invio della domanda, sarà possibile scaricare da www.interno.it una ricevuta. Questa, certificando che è stata presentata la domanda di regolarizzazione, consentirà a  datore di lavoro e lavoratore di non incorrere nei rigori delle norme contro lavoro nero e immigrazione clandestina.

Conviene ricordare che non c’è fretta. L’importante è spedire la domanda entro il 30 settembre: chi ha i requisiti previsti dalla legge verrà regolarizzato, indipendentemente dal giorno in cui è partita la domanda. Qui sotto trovate una raccolta di link utili. Buona regolarizzazione a tutti!

Elvio Pasca

La guida di Stranieriinitalia.it

Il software Sportello Unico per l’Immigrazione (SUI)

Le schermate della compilazione del modulo

Il manuale dell’utente

Domande e risposte

Il modulo F24 per il versamento da 500 euro

HELP DESK del Ministero dell’Interno

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Stranieriinitalia.it, niente vacanze ma boom di contatti

La regolarizzazione parte in sordina