in

The Independent: “Italia incivile”

Il quotidiano britannico ci critica per il  comportamento verso clandestini e rom. "Raptus di crudeltà nei confronti degli stranieri" Londra  – 27 giugno 2008 – Con clandestini e rom l’Italia si comporta in maniera "incivile". È l’accusa di The Independent, che oggi pubblica un editoriale dal titolo "Uncivilised behaviour".

Il quotidiano britannico si concentra sull’atteggiamento del governo. Parte dalla linea dura contro l’immigrazione irregolare annunciata da Berlusconi in campagna elettorale, passa  al pacchetto sicurezza e arriva al piano per prendere le impronte a tutti i rom portato avanti da Maroni.

Oltre a definire la Lega Nord un partito "notoriamente xenofobo", The Independent  parla di "stigmatizzazione ufficiale" dei rom. Questa avrebbe scatenato “la furia popolare”, con gli attacchi ai campi, gli incendi, i pestaggi.

Gli italiani stessi, avverte il quotidiano, soffriranno le conseguenze di questo "raptus di crudeltà nei confronti degli stranieri". Innanzitutto perché non possono fare a meno dei lavoratori immigrati in tantissimi settori, "dalle pulizie alla cura degli anziani", e proprio molti domestici irregolari rischierebbero adesso l’espulsione.

C’è poi da considerare il danno all’immagine dell’Italia. "Ogni atto di violenza popolare contro gli stranieri, ogni caso di discriminazione ufficiale nei confronti dei rom – scrive l’Independent – diminuisce la pretesa del Paese di essere considerato una nazione civile"

Leggi
The Independent: Uncivilised behaviour (in inglese)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 9 Media: 1]

IMMIGRAZIONE: BERLUSCONI A GHEDDAFI, RAFFORZARE COOPERAZIONE

L’Albania, ospite al Genova film festival