in

Tornando tra le meraviglie dell’ India…

Tra templi, palazzi dei maharaja, fiumi infiniti ed elefanti in “abiti” di festa  

elefante-vestito-big.gifCome già anticipato in occasione del primo viaggio in India, questo paese è immenso ed è impossibile visitare tutti i luoghi che meritano di essere visti in un solo viaggio. In realtà ce ne vorrebbero molti. Ma intanto procediamo con l’itinerario iniziato, aggiungendo un’altra fetta di questa terra sorprendente al nostro viaggio “virtuale”.

Jaipur
Rajasthan è lo stato più grande dell’India. La sua capitale è Jaipur, conosciuta anche come la “città rosa”, prendendo spunto dal colore dei suoi edifici. I larghi viali che la attraversano fanno da cornice ad un’architettura curata nei particolari all’insegna dell’equilibrio e dell’armonia. Quasi tutto ciò che vale la pena vedere sta dentro le mura della vecchia città. Le attrattive maggri sono l’Iswari Minar Swarga Sul, il minareto “che perfora il cielo”, e L’Hawa Mahal, il palazzo dei venti, con la sua imponente facciata dalle spettacolari decorazioni.

Udaipur
Diverse città sparse per il mondo sono state paragonate a Venezia, con tutto il rispetto pertajlakepalace_udaipur_india.gif l’originale che probabilmente non ha eguali. Anche l’India ha la sua Venezia, Udaipur. Si trova a Rajasthan, è stata eretta intorno al Lago Pichola ed ha un’aria davvero romantica. Edifici marmorei si alternano a costruzioni in calce, giardini e parchi si affacciano sul lago, templi e tenute dalle tinte tradizionali spuntano qua e là. Il tutto rispetta le regole dell’armonia e dell’arte, di cui questa città va fiera.

In mezzo al lago si ergono Jagniwas e Jagmandir, due pittoreschi palazzi, uno dei quali è stato trasformato in albergo. Sulle rive del lago Pichola c’è poi il monumentale City Palace, con le sue terrazze, torri e cupole, una struttura bianca alta oltre 30 metri e lunga 244. Il complesso custodisce un museo, diversi giardini e degli alberghi di lusso. Tutto ciò che vale la pena osservare e vedere è legato al lago. Tra le attrazioni da non perdere: le porte e i vicoli della vecchia città fortificata, il bel tempio indo-iraniano di Jagdish e quello di Bagore ki Haveli, oggi centro culturale.

jakhu_temple-big.gifShimla
Questa città, che si trova a oltre duemila metri di altitudine, prima dell’Indipendenza era la più importante località montana dell’India. Ancora oggi conserva il brio delle estati di quell’epoca, quando a caratterizzarla erano il divertimento e la vita effervescente dei vacanzieri britannici. Lo stile degli edifici di Shimla è decisamente inglese, come conferma anche la via principale della città, il Mall. Vale la pena vedere anche la viuzze piccole, dalle quali si possono raggiungere i tradizionali bazar.

Il Tempio Jakhu, dedicato al dio-scimmia Hanuman, sovrasta la città ed è circondato da paesaggi incantevoli. Ad offrire un panorama ancor più spettacolare sono le cascate Chadwic. La località offre anche qualche pista per i sciatori.

Mysore
Amata dai turisti per la sua atmosfera rilassante, la piccola città di Mysore è ben curata e offre diverse attrattive. Quella principale e senza dubbio il Palazzo indo-saraceno del Maharaja, la cuimysorepalace-big.gif sontuosità fatta di ornamenti vistosi, pareti colorate e portoni d’argento, attira con facilità l’attenzione di ogni visitatori. Chi se la sente può scalare i mille gradini che portano al Chamundi Hill per vedere il possente tempio di Chamundeswari, che vale davvero la fatica.

Tra poco, nel mese di ottobre, Mysore ospiterà l’annuale festa di Dussehra, una dieci giorni che si chiude con una spettacolare processione di acchittati elefanti, accompagnati da bande musicali e immagini delle divinità hindù in cornici di fiori.

E altro ancora…
kerala240x170.gifI posti in India che vale la pena visitare non si esauriscono neppure con questa seconda puntata. Bisogna senz’altro aggiungere: la ibrida città di Kochi che racchiude tanti stili architettonici, è animata dai famosi spettacoli del Kathakali e che custodisce la chiesa più antica dell’India; la pittoresca Jaisalmer; Khajuraho con i suoi templi. La natura si manifesta in tutto il suo splendore: nella regione del Kerala, ricca di fiumi, lagune e laghi; nel Kanha National Park; nelle isole Andamane e Nicobare, quasi 500 perle incorniciate da barriere coralline, sparse nella Baia del Bengala tra l’India e il Myanmar.

Ecco i voli per l’India 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRAZIONE:GASPARRI A FINI, VOTO NON E’ TEMA IN AGENDA

IMMIGRAZIONE: ARRIVATO PRIMO GRUPPO IN COMUNE LOCRIDE